Come può aiutarti la Naturopatia?

L’arte di guarire presuppone tre cose: una malattia, un malato, un terapeuta. Il terapeuta non è null’altro che un mezzo che aiuta il malato nella sua lotta.
Ippocrate, Aforismi

Se stai leggendo questo Blog, sappi che non lo stai facendo per puro caso. Sei qui per una ragione. Probabilmente hai percorso diverse strade prima di arrivare qui, hai cercato risposte alle tue domande, stai cercando di capire come fare a sentirti meglio.

Sono sempre più numerose le persone che si rivolgono alla Naturopatia, in quanto scienza multidisciplinare che ben si adatta alle diverse esigenze di chi cerca un approccio globale alla salute.

La Naturopatia è una scienza complessa, profonda e antica, che medici e non medici, ricercatori e terapisti di tutte le epoche e di tutto il mondo hanno studiato e sperimentato nella pratica quotidiana verificandone l’efficacia. Infatti è proprio così che si spiega l’innegabile successo che le “terapie olistiche” riportano in un pubblico se pare più vasto ed interessato a un approccio naturale al benessere. Non si tratta di una “terapia alternativa” poiché non sostituisce in alcun modo la medicina ufficiale laddove questa si renda necessaria e indispensabile, ma al contrario la affianca.

Il concetto di “olismo” costituisce la base filosofica della Naturopatia. Olismo, sta per “intero, globale” l’opposto di separato, frazionato. Ed è proprio questo il presupposto filosofico che regge la visione naturopatica di salute intesa come armonia dei 3 piani antropologici dell’individuo: fisico, psichico e spirituale.

Photo by Mari Monpari on Pexels.com

La Naturopatia è portata naturalmente a un’integrazione non solo con la medicina, ma anche con l’arte, la filosofia, l’ecologia, la psicologia, la geologia, e tutto ciò che possa favorire la conoscenza e la promozione del benessere dell’uomo.

Sebbene il termine Naturopatia sia alquanto recente, possiamo affermare che la Naturopatia sia nata con l’uomo. E’ nella Natura che l’uomo ha da sempre trovato la “farmacia del Signore” per dirla con Maria Treben. Gli antichi cinesi o i terapisti ayurvedici dell’antica India, migliaia di anni prima di Ippocrate, sono da considerarsi naturopatia per l’idea di considerare la salute e la malattia. Nel pensiero naturopatico converge buona parte della sapienza antica sia orientale che occidentale. La medicina antica, contiene e comprende tutti i principi che sono propri della Naturopatia, con il denominatore comune della Natura, quale maestra e nutrice dell’energia vitale, Qi, che stimola l’autoguarigione attraverso rimedi e tecniche naturali. Alla base vi è una visione globale e unitaria dell’uomo che comprende corpo, psiche e spirito , con particolare riguardo alla sua relazione con l’ambiente.

La Naturopatia, in tal senso, può essere un prezioso alleato per ripristinare l’equilibrio psicofisico e prevenire la malattia. La disintossicazione, ossia l’eliminazione delle tossine sia fisiche che mentali, è il punto di partenza per un percorso terapeutico naturopatico. Il sintomo, non viene soppresso, ma ascoltato ed interpretato in chiave psicosomatica per ricercare le cause del malessere e lavorare per rimuoverle, attraverso un approccio integrato, cucito su misura in base alla costituzione e alla tipicità unica di ciascun individuo. Seguendo l’esempio di Ippocrate e della Scuola di Cos, il naturopata è un osservatore attento dei “segni della malattia” e il suo compito è quello di rafforzare e stimolare la vis medicatrix naturae privilegiando la dieta e l’esercizio fisico rispetto ai farmaci.

“L’alimento sia la tua prima prescrizione” così recitava il motto della terapia ippocratica, restituendo alla dieta un ruolo cardine per il mantenimento e il recupero della salute.

Questo Blog nasce dal desiderio di farti conoscere la Naturopatia raccontandone la storia, la visione dell’uomo e del suo ambiente, le ricerche scientifiche, le tecniche e i rimedi più utili. Non volendo essere esaustiva, data la complessità della materia, rimando a modalità di approfondimento specifiche nell’ambito della formazione professionale o della consulenza individuale.

Pubblicato da Alessandra Scalas

Naturopata e Direttrice Centro Studi Naturalia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: